Disinfezione
Disinfezione

Disinfezione

I microorganismi e la nostra salute

Cosa si intende per microorganismi? S’intendono per microorganismi, piccoli esseri viventi costituiti generalmente da una sola cellula e si suddividono in Batteri, Muffe e Lieviti.

Nel complesso  Batteri e  Virus sono i più diffusi e pericolosi per l’uomo. Possono originare tossine anche letali per le persone e gli animali domestici.

Perché intervenire contro i microorganismi?

Per salvaguardare e tutelare la salute dei cittadini, dei lavoratori, dei bambini e degli animali evitando così il propagarsi d’infezioni e malattie in gran numero.

Da tempo numerose ricerche hanno confermato l’esistenza di relazioni tra la qualità dell’aria negli edifici e la salute delle persone che li occupano.

La mancanza di interventi di manutenzione e pulizia degli impianti di aria condizionata favorisce il proliferare ed il diffondersi di batteri che sono causa di numerose affezioni e malattie, quali irritazioni alle mucose, raffreddori, influenza, allergie. Le ripercussioni sulla salute di milioni di persone sono notevoli: perdita di ore di lavoro, spese mediche, ecc.
E’ da  menzionare con particolare attenzione la legionella, che risulta essere di particolare pericolosità.

Da ciò si comprende l’importanza degli interventi di bonifica e sanificazione delle condotte, che impediscono la veicolazione di agenti patogeni dalla natura più varia nell’ambiente.

Gli impianti di condizionamento, quindi, devono essere sottoposti a rigorosa manutenzione per evitare che le flore batteriche, ed i sedimenti in genere, inquinino il microclima ambientale, come da precise indicazioni del D. Leg. 81/08.

Problematiche di disinfezione

Combattiamo i microorganismi

L’intervento di bonifica delle condotte dell’aria condizionata si esplica in varie fasi:

Incontro di pianificazione: durante il quale si decidono con il cliente i tempi degli interventi da eseguire evitando al massimo di interferire con il normale svolgimento delle attività.

Tampone ante bonifica: attraverso il quale vengono prelevate ed analizzate le polveri affinché sia definito il tipo e grado di infestazione microbiologica.

Pulizia: Interventi sulle bocchette mediante sistema a vapore saturo che rimuove le incrostazioni all’interno delle stesse.

Disinfezione: ossia nebulizzazione all’interno delle condotte di soluzione antisettica a completa eliminazione dei microrganismi patogeni.

Tampone post bonifica: a conferma della perfetta riuscita dell’intervento di sanificazione.

Report finale: viene rilasciata al cliente tutta la documentazione relativa al programma svolto, inclusi i referti dei tamponi effettuati.

Strategie di intervento

Immissione forzata di soluzione germicida che va a saturare tutto l’ impianto di trattamento
e distribuzione aria, fino al completo abbattimento delle cariche microbiche.
La notevole azione batteriostatica è dovuta alla inibizione dei substrati che impediscono per lungo tempo il riformarsi dei batteri, a beneficio della salubrità dell’aria.