Disinfestazione tarli del legno

Eliminiamo i tarli del legno per proteggere i tuoi mobili

Disinfestazione
tarli del legno

Eliminiamo i tarli del legno

per proteggere i tuoi mobili

I nostri servizi

Sanificazione
ambienti da COVID-19

Interventi di sanificazione e disinfezione di ambienti civili e industriali. Interveniamo anche contro salmonella e legionella, sanificando impianti idrici e di ventilazione.

Cosa sono i tarli del legno

Il tarlo, scientificamente Anobium punctatum, è un insetto appartenente alla famiglia degli xilofagi, animali che si nutrono della polpa del legno. Il tarlo spesso definito tarlo dei mobili è una delle principali cause di presenza di forellini e vere e proprie gallerie all’interno di travature, sottotetti in legno, ma soprattutto biliardi e mobili in legno. I tarli attaccano mobili e travi per riprodursi nei cunicoli che scavano all’interno di essi, dove utilizzano il legno sia come cibo, sia come materiale in grado di proteggere e riparare le proprie uova.

Un mobile curato regolarmente, ben tenuto e lucidato è meno facilmente attaccabile dai tarli e dalle loro larve. Mobili invece di antiquariato sono più soggetti all’intrusione e nidificazione dei tarli. Una buona norma di prevenzione è quella di arieggiare la stanza in cui si trova il mobile in legno ed evitare che il mobile stia in ambienti troppo umidi. Se nel mobile si trovano fori vecchi, ma senza fuoriuscita di polverina di legno, vuol dire che i tarli hanno agito e sono andati via, quindi il trattamento dovrà essere di prevenzione più che di disinfestazione.

L’infestazione dei tarli è ben riconoscibile con i caratteristici buchi nel legno ed il deposito di una sorta di polverina.

Se ci stiamo chiedendo come eliminare i tarli del legno la Nuova Topolin propone le soluzioni migliori e adatte al vostro problema. Con un’attenta analisi dell’area infestata siamo in grado di proporvi il trattamento adeguato, con un rapporto qualità-prezzo imbattibile!

Controllo di tarli su mobili e travature

Controllo di tarli su mobili e travature

Su mobili e arredi casalinghi in legno colpiti da tarli la Nuova Topolin adotta un sistema non invasivo e risolutivo. Viene dapprima spennellata una soluzione insetticida a base di piretroidi naturali ad alta penetrabilità, cosicchè possa il prodotto inibire tutte le insenature di annidamento dell’insetto. Successivamente viene effettuata una fumigazione/nebulizzazione su tutta l’area colpita dagli insetti, un intervento di saturazione dell’intero arredo in legno.

Disinfestazione travi con irrorazione ad alta pressione

Oggigiorno il miglior trattamento per risolvere un’infestazione di tarli su travi di varia grandezza e misura è un trattamento ad iniezione. Data la grandezza e la dimensione dei travi di legno presenti nella maggior parte di sottotetti, un’infestazione di tarli ben radicata e sviluppata può essere a volte molto difficile da eliminare. Con la conoscenza e la competenza sviluppata negli anni, la Nuova Topolin effettua dei trattamenti con iniezioni ad alta pressione con macchinari dedicati. Il trattamento specifico per travi viene effettuato eseguendo dei piccoli fori nel trave dove vengono successivamente inseriti tasselli dedicati. Dopodiché, tramite un estrusore ad alta pressione, i tecnici specializzati Nuova Topolin immettono nel trave una soluzione a base di piretroidi ad alta penetrabilità, che grazie all’alta pressione di inserimento sono in grado di raggiungere tutti gli insetti infestanti.

ùIl trattamento si conclude con spennellatura e fumigazione delle superfici lignee interessate, al fine di un efficace completamento del servizio.

Controllo di tarli su mobili e travature

Contattaci